sabato 3 gennaio 2015

L’oroscopo è una cosa molto greve


Bentrovati nel 2015, un nuovo anno è arrivato e il futuro è un po meno lontano. Nell’anno appena trascorso altre meravigliose conquiste scientifiche e tecnologiche sono state raggiunte, abbiamo mandato una sonda a grattuggiare una cometa e un nostro simpatico robottino scorrazza indisturbato su marte a farsi i selfi, in campo medico abbiamo “quasi” sconfitto l’ebola e chissà quante altre malattie, tutti abbiamo cellulari e apparecchi connessi alla rete (per giocare a candycrash o a far sapere al ex compagno di corso della patente ritrovato su fb, che dovete andare al bagno o il criceto è morto) siamo circondati da questo progresso/eccesso in quasi tutti gli aspetti della nostra vita, dico quasi perché in questa epoca di lumi e scintillanti iphone versione ultraplus 19’, dimostriamo ogni tanto una totale e inquietante stupidità e illogicità, uno di questi nostri bug di sistema è il magico mondo degli oroscopi.




Ma cos’è esattamente questa arcana pseudoscienza?
Chi per la prima volta è arrivato alla sconvolgente conclusione, che una palla di idrogeno e elio come Giove, a milioni di km da noi possa influenzare la vita di milioni di persone?
L’oroscopo o per meglio dire l’astrologia ha radici molto antiche, il made in china colpiva gia da millenni, i cinesi la praticano da 3000 anni. Noi in europa e medioriente da soli 2800 anni, i creatori sono sempre i soliti, tra na piramide, uno stargate e gatti mummificati gli egiziani ci andavano sotto di brutto, i babilonesi non erano da meno, per poi passare parola ai greci, da dove derivano la maggior parte dei nomi delle costellazioni, poi i romani e così via fino a noi simpatici tecnologici uomini moderni.

Lasciando perdere i cambiamenti nei secoli e i vari tecnicismi, l’oroscopo ha sempre affascinato l’uomo e non lo ha mai abbandonato per millenni, pur capendo (oggi per forza) che si stratta solo di un mucchio di stronzate sciocchezze.

La domanda che mi sono sempre posto è; perché perseveriamo nel credere in qualcosa di così stupido e obsoleto, quando bastano un paio di click per dimostrarne l’antiscientificità?
Diciamolo, chi non ha mai letto volontariamente un oroscopo?
La scusa universale, se non vi viene in mente è; “così… tanto per curiosità”
Il sottoscritto ammette con imbarazzo di commettere il misfatto ogni tanto, la curiosità di scoprire le previsioni di un mago con un ultratecnologico cellulare in mano è irresistibile. Penso che questa curiosità nasce da quando anni fa, sfoliando il fumetto di Topolino trovato su una panchina, lessi il mio oroscopo, una sola riga, precisa e limpida: Acquario: Il cancro vi sorprenderà! Mi si aprì un mondo costellato da espressioni tipo: “Sagittario: l'azione congiunta di Saturno con Giove vi porterà un po di sfortuna in ambito lavorativo. Sarete licenziati.” “Con la luna incontrapposizione a Marte oggi attenti alle emorroidi”


La scienza non è rimasta a guardare questo fenomeno collettivo di stupidità ma ha svolto molti studi a riguardo, ha prima di tutto confutato a mani basse l’arbitrarietà di queste “previsioni” insomma se ci azzeccano è puro e semplice caso, o al massimo forti capacità immaginative dell’astrologo.

Se ci si pensa bene ha tutto molto senso, se sparo 100 cazzate previsioni, un paio o forse più le azzeccherò, è un po come scommettere su una corsa di cani.
Qui però entrano in gioco gli psicologi, affermano infatti che gli oroscopi perseverano semplicemente perché siamo pigri. Avere la magica possibilità di conoscere una persona, conoscere noi stessi o avere quanche indizio di come si svolgerà la giornata è più facile di conoscere una persona veramente, capire ed accettare come siamo o affrontare la giornata alla cieca.

Ci sentiamo rassicurati ecco.

Grazie ad un meccanismo della nostra mente, tendiamo a “dimenticare” le parti del messaggio che non corrispondono ed esaltiamo quelle che invece ci sembrano quadrare, in parole povere ci prendiamo per il culo da soli.
Ma non preoccupatevi è una cosa normale e abbastanza innoqua, anche se il giro d’affari del fenomeno è molto imbarazzante, in italia il fatturato dell’occulto di un solo semestre si aggira sui 9 miliardi di euro… esatto 9.000.000.000 €!

Ora potete imprecare.

Noi della redazione de Il Greve abbiamo deciso per acclamazione di intraprendere un nuovo progetto, anche noi vogliamo soldi facili, anche noi vogliamo prender parte a questo banchetto stellare ma a modo nostro, in modo greve.
La prima edizione dell’ Oroscopo Greve 2015 è partorita check it out!  



Ariete – Hitler
Lavoro: Il vostro segno quest'anno avrà grande successo. Otterrete grazie alla vostro potere persuasivo e coinvolgente una veloce ascesa in carriera, ripulendo in questo modo il vostro ufficio da raccomandati e truffatori. Solo perseverando raggiungerete i propri obiettivi.   Amore: Lo stress lavorativo come sempre potrebbe impedirvi storie durature, non arrendetevi in fretta, un partner fedele è proprio dietro l'angolo.   Salute: Saturno nel segno vi renderà irascibile, attenzione agli attacchi d’ira e alla pressione troppo alta, una tisana calda a volte potrebbe essere la soluzione   Consiglio: Occhio alle spese in bolletta.   
 
Toro – Idi Amin Dada
Lavoro: Grazie a Venere ascendente Plutone la vostra spiccata simpatia e il vostro carisma porteranno un vistoso miglioramento nelle relazioni interpersonali. Si scioglierà finalmente ogni nodo di rancore tra i vosti partner lavorativi. Titoli nobiliari in vista.   Amore: Grazie alla vostra personalità frizzante, all'aspetto curato e al fascino di potere che emanate, potreste allacciare uno e più rapporti amorosi. La monogamia di certo non per voi…   Salute: Fate attenzione al vostro peso corporeo, limitate l’assunzione di carni salate. Consiglio: Le banane potrebbero rivelarsi un bel regalo per una persona speciale.   
Gemelli – Gheddafi
Lavoro: Tagli alle spese in arrivo! Non fatevi giudicare troppo e ponete limiti alla spesa di rappresentanza. Attenzione l'ostentato disprezzo per l’avversario potrebbe penalizzarvi, riflettete e state attenti a quello che dite.   Amore: Grazie a Alpheridies nel vostro segno, potrebbero verificarsi molti flirt hot sul posto di lavoro, non sarebbe quindi una cattiva idea circondarsi di colleghi del sesso opposto.  Salute: Gli sbalzi di umore porteranno gravi irascibilità nella vostra psiche. Lo stress sarà spesso in grado di causarvi forti mal di testa.   Consiglio: La svizzera potrebbe diventare un problema.
Cancro – Saddam Hussein 
Lavoro: La vostra lungimiranza vi aiuterà a sfuggire a molte situazioni spiacevoli come boigottaggi e complotti da parte dei colleghi. Tenete duro.  Amore: Non sempre la famiglia del vostro partner appoggerà le vostre scelte, cercate di stare calmi e non compiere gesti senza mezze misure ed evitare così scontri di coppia.  Salute: Non fatevi sorprendere dal mal di gola, prevenire è meglio che curare, una sciarpa calda è l’accessorio casual che fa per voi.  Consiglio: Non vantatevi delle vostre armi chimiche soprattutto se non le possedete realmente.    
Leone – Mussolini
Lavoro: Il vostro buon lavoro di squadra darà i suoi frutti in ambito lavorativo  portandovi fino ad alti livelli, per colpa di Giove, inizialmente faticherete ma grazie a mirate strategie di marketing risolverete alla grande.   Amore: Il vostro gajardo vigore italico entrerà nel cuore di molte focose donne, trovate difficile rimanere fedele a una 
 donna, cercate di placare i vostri bollenti spiriti.  Salute: Per voi sarà l'anno del fitness, lunghe marce e camminate porteranno benefici alla vostro fisico, praticare la ginnastica invece incrementerà la disciplina.  Consiglio: Cercate di rimanere sempre a tensta in su.  
Vergine – Marcos
Lavoro: I problemi con la giustizia nemmeno quest'anno fermeranno la vostra ascesa in carriera, ma attenzione, i soldi non sempre vi aiuteranno ad emergere, forse qualcun altro avrà o ha già avuto la vostra stessa idea.   Amore: L'influenza degli astri di Had Abbadon vi renderà in grado di sostenere relazioni durature, il vostro partner vi sarà sempre fedele e saprà consigliarvi in molte circostanze critiche. Salute: I climi caldi e tropicali potrebbero giovare alla vostra salute, un viaggio potrà farvi solo che bene.  Consiglio: E' giusto salvaguardate i vostri risparmi tenendoli in un posto sicuro, perchè non la Svizzera?  

 

Bilancia – Juan Domingo Peron

Lavoro: Nel nuovo anno vi consigliamo di Prediligere posizioni che accontentino un po tutti quanti, Mercurio coperto a destra da Giove porterà sulla vostra sorte amicizie scomode, attenzione potrebbero causarvi problemi in ufficio. Amore: Il vostro partner vi sosterrà sia privatamente che nelle relazioni sociali ma attenzione a non fargli mai prendere il sopravvento. Nella coppia voi non siete fatto per essere sottomesso. Salute: Non sottovalutate mai i piccoli sintomi che si presentano all'improvviso, potrebbero evolversi in qualcosa di più. Sono sconsigliate brusche emozioni, avrebbero la forza di danneggiare il vostro fisico. Consiglio: Gesta inconsuete potrebbero portarvi alla scomunica.

 

 

Scorpione - Videla

Lavoro: Gli anelli di Saturno come avviene anche al segno dei Leoni incrementeranno la vostra sete di comando. Quest’anno dovrete tenere d’occhio i vostri dipendenti e accertarvi di placare possibili atti sovversivi.  Amore: A causa del vostro poco socievole carattere continuerete ad avere problemi in ambito sentimentele, cercate di essere meno rigidi e dare inizio a qualche legame, più o meno serio.  Salute: Giove porterà salute ma ricordate “il silenzio è salute” cercate di parlare poco e muovervi di più.  Consiglio: Evitate di praticare sport estremi come paracadutismo, deltaplano, kayak e bungee jumping.

 

Sagittario – Stalin
Lavoro: E' arrivata l'ora di riconsiderare i propri rapporti sociali.“Tieniti stretto gli amici ma ancora più i nemici” è il detto che fa per voi. Un momento di collaborazione con il vostro rivale, potrebbe rivelarsi un occasione di sicurezza e di crescita.  Amore: L'amore come sopratutto la famiglia sono ambiti da voi spesso respinti. Dedicare loro un po di energia e tempo non sarebbe sbagliato, un giorno potreste perderli o essere da loro rifiutati.  Salute: Il vostro fisico ne ha passate delle belle ed è duro a mollare. In ogni modo potreste sfruttare il vostro tempo libero per fare qualche visita al medico. Alcune indisposizioni potrebbero guastarvi momenti indimenticabili.  Consiglio: Condividere e collettivizzare sono le soluzioni per sterminare le dure diversità che affliggano i cittadini del mondo.  
Capricorno - Kim Jong-un
Lavoro: Grazie all’influenza della vostra famiglia avrete strada facile in ambito lavorativo, impegnandovi e dimostrando le vostre capacità riuscirete a rafforzare la vostra posizione.  Amore: Il vostro smaliante sorriso vi aiuterà in ambito sentimentale, Prediligete un partner creativo e amante dell’arte. Tenete d’occhio gli artisti.  Salute: Grazie all’allineamento di Marte, Giove e Venere avrete un lungo periodo di eccellente salute, controllate solo l’alimentazione e il vostro peso.  Consiglio: Uno zio non è il pasto adatto per i vostri cani.    
Acquario - Nicolae Ceaușescu
Lavoro: Con l’entrata di saturno nella casa dell’acquario, avrete alti e bassi in ambito lavorativo. Raggiungerete molti traguardi ma tenderete ad avere troppa fiducia in voi stessi. Siate più realisti.  Amore: La vostra situazione sentimentale andrà a gonfie vele, il vostro desiderio di famigli però potrebbe causarvi problemi di coppia  Salute: Giove porterà problemi di digestione, occhio a cosa e quanto mangiate, Scelte sbagliate potrebbero rendervi vulnerabili a malattie infettive.  Consiglio: Non contrarre debiti eccessivi senza avere una copertura adeguata.   
Pesci – Gigi D’Alessio
Siamo spiacenti di cominicarvi che avete lo stesso segno di Gigi D'Alessio.